La città di Agrigento si trova in cima ad una collina da cui domina la suggestiva Valle dei Templi.
Agrigento è celebre per il ricchissimo patrimonio archeologico di epoca greca sito nella Valle dei Templi e per i resti che testimoniano gli antichi insediamenti di epoca romana, araba e medievale.
La Valle dei Templi è immersa in un contesto naturalistico incantevole caratterizzato dalla verde vegetazione dei campi circostanti con coltivazioni di ulivi saraceni e alberi di mandorla.
Offre ai visitatori un paesaggio incantevole, soprattutto in primavera durante la fioritura dei mandorli.
Ricca di testimonianze storiche, Agrigento è una delle più importanti mete d’interesse turistico culturale in Sicilia.
In città consigliamo di visitare il centro storico dove si trovano la Chiesa di San Calogero, di epoca medievale, con al suo interno splendide decorazioni dello scultore Serpotta.
Vicino alla chiesa si può visitare l’ex monastero con il Chiostro, dove si trovano dei portali in stile gotico ricchi di magnifiche decorazioni.
Il celebre Convento di Santo Spirito, detto Badia Grande, fatto edificare dalla famiglia nobiliare dei Chiaramonte, con i suoi particolari architettonici come il portale del’300 ed il rosone in stile gotico, inseriti nella facciata in stile barocco, con al suo interno conservati gli splendidi stucchi dell’artista Serpotta, un’acquasantiera del ‘500 ed una Madonna della scuola dell’artista Gagini.
La Chiesa di Santa Maria dei Greci, edificata nel ‘200, con le belle finestre bifore e monofore e con al suo interno numerosi affreschi d’arte locale; sotto la chiesa sorge un antico Tempio dorico del V secolo a.C., di esso rimangono solo alcuni resti.
La magnifica Cattedrale, posta nella zona in cui sorgeva l’antico Tempio di Giove, fiancheggiata da un campanile del ‘400, con al suo interno il soffitto in legno dipinto, gli stucchi e gli affreschi di età barocca che arricchiscono l’insieme; nella cappella della navata sinistra si conservano artistici armadi del ‘700, ricche collezioni di paramenti ed oggetti sacri ed una Madonna con bambino della scuola dell’artista Gagini; mentre nell’Archivio si conserva la celebre lettera al diavolo, secondo una leggenda indirizzata alla Suora Maria Crocifissa.
La Chiesa del Purgatorio, anche detta Chiesa di San Lorenzo, con una facciata elegante, un poderoso portale, una torre campanaria, delle statue allegoriche, delle ricche decorazioni e degli stucchi al suo interno come le statue del Serpotta raffiguranti le Virtù e una Madonna del Melograno della scuola dell’artista Gagini.
Vicino la chiesa si trova l’entrata dell’Ipogeo del Purgatorio, un rete di caverne sotterranee risalenti al V secolo a.C., che servivano per l’approvigionamento idrico della città.
La Chiesa di San Giorgio, con un elegante portale gotico.
Nelle vicinanze della chiesa sorgono altri edifici in stile barocco, tra cui la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa di San Francesco di Paola e la Chiesa dell’Addolorata.
La città è ricca di interessanti musei tra cui il Museo della Cattedrale che conserva svariati oggetti preziosi tra cui il sarcofago di Fedra.
Il Seminario vescovile, detto lo Steri, che conserva i resti del precedente castello della famiglia Chiaramonte.
Il Museo Civico Archeologico che conserva una raccolta di antichità risalenti al periodo preistorico, greco, romano e medievale, oltre ad una collezione di quadri di varie epoche.
Nel museo si possono ammirare l’Efebo arcaico, risalente al V secolo a.C., una statua di Venere (o Afrodite) al bagno, svariati vasi greci, alcune teste leonine, preziosi sarcofagi in terracotta e in marmo e il cratere, capolavoro della ceramica greca, che raffigura il mito di Perseo ed Andromeda.
Il Belvedere della città offre un panorama davvero suggestivo sulla Valle dei Templi e sull’intera costa mediterranea.
Dintorni: Nei dintorni di Agrigento si possono raggiungere San Leone, a solo 5 km dalla città, in cui si trova una bellissima spiaggia molto frequentata e nelle cui vicinanze si trova la foce del fiume San Leone.
Porto Empedocle si trova sul litorale andando in direzione ovest verso il mare.
Qui è possibile visitare l’imponente Bastione di Carlo V.
In una contrada vicino Porto Empedocle, detta contrada Kaos, si può visitare la Casa Natale di Luigi Pirandello con al suo interno il piccolo Museo Pirandelliano.
Da Porto Empedocle si prende la nave per raggiungere l’isola di Lampedusa.
A poca distanza da Porto Empedocle, in località Realmonte, si trova la splendida ed originale spiaggia di Scala dei Turchi.
La Scala dei Turchi è composta da una scogliera di bianca roccia calcarea, che scende gradualmente, come una gradinata naturale, sul mare azzurro intenso.
Il contrasto di colori tra la bianca roccia ed il mare azzurro intenso crea un paesaggio incantevole.