Il paese di Sciacca si trova a metà strada lungo la splendida costa che da Menfi porta fino ad Agrigento.
La cittadina è pittorescamente posizionata sul declivio di un terrazzo affacciato sul mare, dominata solennemente dal monte San Calogero.
Sciacca è una famosa località balneare ma anche un antica stazione termale, celebre da secoli per le sue acque calde curative e per le Stufe di vapore situate nelle grotte naturali del monte San Calogero.
Numerosi i monumenti del paese tra cui i palazzotti del’500 e del ‘600, molte chiese e conventi in stile barocco.
Sciacca conserva anche numerose edificazioni del periodo normanno.
Consigliamo visitare il magnifico Palazzo Steripinto, un palazzo pittoresco edificato in stile gotico-catalano, uno dei più originali tra i palazzi del paese.
La bellissima Chiesa di Santa Margherita, risalente al trecento, caratterizzata dalla splendida facciata in stile gotico e dal portale posto sul fianco realizzato in stile gotico-rinascimentale.
L’interno è ricco di stucchi policromi, rilievi, statue ed affreschi.
La Chiesa del Carmine, con la sua facciata barocca incompiuta ed il rosone risalente al trecento.
Nella stessa strada della chiesa si trova il Palazzo Perollo e la Torre di Pardo, entrambi del Quattrocento.
Al centro della città sorge il Duomo dedicato a Santa Maria Maddalena e costruito dai Normanni nel ‘200, ornato da belle sculture del ‘500.
Vicino al Duomo sono visitabili la Chiesa del Collegio, il Palazzo Inveges e le Terme Selinuntine con gli stabilimenti di acque e fanghi termali.
La Chiesa di Santa Maria Valverde, di epoca normanna con una ricca facciata merlata fiancheggiata da due torrioni.
Nel quartiere antico di Terravecchia si possono visitare la Chiesa di San Nicolò e la Chiesa di San Michele, col suo imponente campanile, e le rovine del Castello dei Luna, risalente al periodo aragonese.
Da Sciacca si può fare escursione salendo per circa 5 chilometri fin sulla vetta del monte San Calogero, da cui si può ammirare un paesaggio magnifico.
In cima al monte si trova il Santuario di San Calogero in cui è conservata una statua del Santo.
Presso le celebri Stufe di San Calogero, grotte naturali da cui fuoriescono i vapori curativi, sorge lo stabilimento termale di San Calogero.
A circa due chilometri dal centro di Sciacca, in un campo di ulivi, si trova il Castello Incantato, opera dell’artista Bentivenga, consistente in numerosi volti scolpiti sulle rocce e sugli alberi che creano un atmosfera davvero suggestiva.